Benvenuto,
mi chiamo Concetta Rutigliano, sono Psicologa e Psicoterapeuta.
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Familiare presso la scuola quadriennale “Centro Milanese di Terapia della Famiglia” nella sede di Torino.
Negli anni ho costruito diversi canali attraverso cui poter essere di supporto all'altro entrando in contatto anche con diversi contesti.
Il mio studio è stato il primo luogo in cui ho incontrato le persone e ho cercato con loro di costruire sentieri e significati in cui potessero ritrovarsi e riprendere il loro cammino. Negli anni a seguire ho conosciuto la forza delle famiglie che affrontano una malattia neurodegenerativa come la malattia di Alzheimer, mi sono offerta di accompagnarle e supportarle diventando consulente volontaria dell'Associazione Alzheimer Piacenza. Quasi per caso, nel mio iter , ho incontrato la dedizione e la cura di chi lavora nel sociale appassionandomi al lavoro con queste èquipe di persone che diventano "casa" per chi ha fragilità per cui nella propria di casa non sempre ci può restare. Ho potuto incontrare anche la delicatezza degli sguardi di coloro che si affidano a queste èquipe e ho conosciuto la fiducia delle loro famiglie e le tante sfumature nei loro vissuti.
Sono davvero grata al mio lavoro per l'opportunità che mi regala di incontrare l'altro e di imparare ogni volta qualcosa mentre mi lascia entrare in quel pezzo di vita che me lo ha fatto incontrare.