Supervisione e Formazione


IL LAVORO COI GRUPPI
Da diversi anni mi occupo di Supervisione e Formazione a gruppi di operatori che lavorano nel sociale (OSS, RAA, infermieri, educatori, animatori sociali, fisioterapisti, coordinatori).
L’obiettivo del mio intervento è quello di fornire supporto alla RELAZIONE nelle professioni di aiuto (helping professions) e ha a che fare con la consapevolezza che i professionisti impegnati quotidianamente in una professione di cura necessitano a loro volta che qualcuno si prenda cura di loro.
Il costante impegno nell’assistenza di persone bisognose di cura, la vicinanza quotidiana alla sofferenza dell’altro, lo sforzo in termini relazionali che consenta l’accesso al mondo dell’altro e ci garantisca la sua fiducia, sono solo alcuni degli aspetti che declinano il lavoro svolto nelle professioni di cura. L’attivazione delle proprie risorse cognitive, emotive, relazionali e psichiche necessita di costante supervisione affinchè questa risulti funzionale al rapporto tra il lavoratore e l’utenza.
Sono formata per condurre incontri di supervisione e formazione anche da remoto utilizzando specifiche piattaforme.

SUPPORTO EMOTIVO ALLA RESIDENZIALITA’
Rispetto al mio lavoro nell’ambito del sociale, mi occupo anche di interventi di supporto emotivo, psicologico e relazionale rivolto a persone che per motivi diversi si stabiliscono in Strutture residenziali per anziani o per diversamente abili.
Gli interventi di sostegno sono attivati anche per i familiari dei residenti qualora si presentino difficoltà o situazioni che lo richiedano.
Talvolta il mio intervento è necessario per accompagnare il sistema-famiglia alla residenzialità, in questo passaggio bisogna aver cura dei vissuti della persona che entra in struttura e di quelli della sua famiglia.


TORNA ALLE AREE D'INTERVENTO

website templates

Contatti

Telefono:

+39 366 3022194

© 2017 - P.Iva 01548430337 -  www.concettarutigliano.it - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Design A. Sacchetti